lunedì 13 luglio 2015

L'alimentazione corretta per un abbronzatura perfetta

abbronzatura perfetta

La scorsa settimana abbiamo suggerito i consigli del nutrizionista per far fronte al caldo, che specialmente quest'estate ci sta mettendo a dura prova, con picchi che stanno superando i 40° in molte città d'Italia.

Se per sfuggire al caldo, siete andati al mare o in montagna, e se il vostro pallino è l'abbronzatura, questo articolo fa sicuramente per voi.

Questa settimana infatti, la dott.ssa Gabriella Mazzolari vi darà utili consigli e indicazioni su come ottenere una piacevole abbronzatura attraverso gli alimenti, naturalmente non bisogna dimenticarsi di prendere anche il sole! 

L'alimentazione influenza l'abbronzatura, non lo sapevate?

Esattamente, gli alimenti che assumiamo influenzano notevolmente la qualità del colore della pelle esposta al sole.

Ogni individuo ha un suo fototipo, impresa impossibile raggiungere un colorito di pelle molto scuro se il nostro fototipo non lo prevede, ma la tonalità di ambrato può variare notevolmente esponendosi al sole in modo corretto e soprattutto alimentandosi con gli alimenti corretti.

La variazione di colore della pelle, dipende essenzialmente dalla melanina.
Questa sostanza che è responsabile della colorazione della nostra pelle, ma anche degli occhi e capelli, esposta al sole si "attiva" scurendo lo strato esterno delle pelle e proteggendola in questo modo dai dannosi raggi UV.

Quali sono quindi gli alimenti che producono la melanina?

Tutti gli alimenti che contengono vitamina A e beta-carotene. 
Alimenti ricchi di queste sostanza sono in genere tutta la frutta e verdura di colore rosso e arancione, come ad esempio ciliegie, albicocche, peperoni, cocomeri, meloni, carote, etc.

Una pelle abbronzata, appena esposta al sole diventa però molto disidrata e poco elastica.
Per contrastare questi effetti negativi della tanto amata tintarella è importante assumere anche alimenti che contengono grassi omega 3, in grado di ridare elasticità alla nostra pelle, come avocado, salmone, sgombro o pesce azzurro in genere, noci.

Una nota particolare va data alla vitamina C, che nonostante ritardi l'abbronzatura, è molto utile, in quanto ha un effetto anti invecchiamento e protettivo per la pelle.
Notoriamente gli alimenti ricchi di questa preziosa vitamina sono gli agrumi, la papaya, l'uva, i ribes, i peperoni, etc.

L'ultimo consiglio, anche se non di carattere alimentare, è quello di usare sempre una buona dose di crema solare protettiva, soprattutto agli inizi, quando si prendono i primi raggi di sole su un corpo molto chiaro, è buona norma fare uso di creme con elevata protezione contro i raggi UV.

A questo punto non ci resta altro che augurarvi una buona abbronzatura, e anche un poco di relax sotto il sole, che oltre a scurire la vostra pelle apporterà sicuri benefici al corpo e alla mente.










Nessun commento:

Posta un commento