mercoledì 8 novembre 2017

Diabete: in occasione della giornata mondiale all'IRCCS uno speciale evento con Ermal Meta


Il prossimo martedì 14 novembre, in occasione della Giornata mondiale del diabete, l’IRCCS Ospedale San Raffaele, sarà promotore di una giornata volta a far conoscere e consapevolizzare la problematica spesso sottovalutata del diabete tra il grande pubblico, dalla diagnosi precoce ai trattamenti, fino ai traguardi della ricerca scientifica.

Quest’anno, per sottolineare l’importanza di sostenere la ricerca scientifica, il San Raffaele avrà un testimonial d’eccezione: il cantautore Ermal Meta.



La giornata prevede la presenza di banchetti tematici nell’area antistante all’accettazione centrale e allo sbarco navetta. Il pubblico seguirà un percorso che comincerà con l’accoglienza da parte dei volontari di SOStegno 70 onlus, che promuove la ricerca per il diabete giovanile. Dalle ore 10.00 alle ore 16.00, i medici diabetologi e il personale sanitario dell’IRCCS Ospedale San Raffaele saranno a disposizione per il prelievo per la valutazione della glicemia capillare, primo passo per una diagnosi precoce. 

Chi lo desidera potrà sottoporsi anche allo screening della retinopatia diabetica, eseguito dagli oculisti con uno strumento tecnologico all’avanguardia che in pochi minuti analizza il fondo dell’occhio. La retinopatia è una complicanza del diabete che, se non curata, può portare alla perdita totale della vista.

Saranno inoltre presenti i nutrizionisti del progetto EAT – Alimentazione Sostenibile, ideato dalla Gruppo ospedaliero San Donato Foundation, che daranno alcuni consigli per uno stile di vita equilibrato e salutare. Quest’anno inoltre l’attività di ricerca del San Raffaele DRI (Diabetes Research Institute) può contare quindi su un testimonial speciale: il noto compositore e musicista Ermal Meta. Durante la settimana di sensibilizzazione sul diabete (13-17 novembre) Ermal sarà protagonista di una clip che girerà sui social network dell’Ospedale San Raffaele e Gruppo ospedaliero San Donato allo scopo di trasmettere al pubblico un messaggio fondamentale: non c’è cura senza ricerca.

Per progredire, infatti, la ricerca scientifica ha bisogno del sostegno di tutti. I numeri del diabete sono così alti che l’ONU l’ha definito “un’emergenza sanitaria planetaria”. Si tratta di un vero problema per la salute pubblica, sia perché interessa un numero sempre maggiore di persone (attualmente 415 milioni di individui nel mondo), sia per la frequenza di altre condizioni di rischio che a esso si associano, tra cui ipertensione arteriosa, dislipidemia, obesità e malattie cardiovascolari. La Giornata mondiale del diabete è l’occasione per fare il punto sulla patologia e per sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della prevenzione, della diagnosi precoce e dell’importanza della ricerca scientifica per lo sviluppo di nuove cure. Le iniziative organizzate presso l’Ospedale San Raffaele rientrano nella più ampia rosa di attività promosse sul territorio nazionale da DIABETE ITALIA.






Nessun commento:

Posta un commento