Vivere in un luogo ad alto tasso d'inquinamento acustico è di per sé poco piacevole, una strada trafficata o una ferrovia in prossimità della propria abitazione è di difficile convivenza.
Peggio ancora se i rumori si protraggono nella notte, la mancanza di quiete rende chiaramente difficile il riposo e il buon sonno ristoratore.
Alcune persone possono essere più tolleranti a questo disturbo acustico, alcune si abituano, altre meno, un nuovo studio sembra comunque suggerire una correlazione tra rumore e obesità.
Vivere in prossimità di un luogo rumoroso potrebbe aumentare il rischio di obesità, questo è emerso dal primo studio sugli effetti dell'inquinamento acustico sulla vita.
Gli scienziati hanno svolto una ricerca a proposito dell'inquinamento acustico di queste strade con traffico elevato ed i suoi effetti.
La qualità del sonno è molto importante, forse più della quantità ed è questa la ragione che influenza lo stato metabolico dell'organismo e che è stata l'oggetto dello studio.
Perché il nostro sonno sia veramente ristoratore è necessario non essere disturbati durante la notte, è necessario poter riposare in modo regolare senza intralci.
Il riposo derivante da una notte "agitata" per colpa del rumore non solo non è riposante ma crea un senso di sfinitezza durante il giorno tanto da non riuscire a trovare nemmeno le energie.
Lo studio, pubblicato sul British Medical Journal, mette quindi in correlazione il fatto che il rumore influenza negativamente il sonno ed un sonno anomalo può essere causa di sovrappeso.
Di fatto hanno più probabilità di soffrire di sovrappeso chi riposa o dorme male a causa dei problemi di inquinamento acustico.
Andrei Pyko, autore principale dello studio del Karolinska Institute della Svezia, una università medica svedese nella città di Solna, spiega che il rumore del traffico è un comune inquinamento ambientale che aumenta a causa dell'urbanizzazione.
"L'impatto del rumore sulla salute è molto vario, ma i problemi principali sono correlati al sonno, che provoca cambiamenti nei livelli di ormoni dello stress e ha effetti negativi sul sistema cardiovascolare", aggiunge il Dottor Pyko.
I risultati suggeriscono che il rumore del traffico può anche interessare il sistema metabolico, che potrebbe portare a obesità e diabete di tipo 2.
"Il rumore del traffico può influenzare le nostre funzioni cardiovascolare e metaboliche attraverso i disturbi del sonno, stress cronico".
"Il sonno è un modulatore del rilascio di ormoni, della regolazione del glucosio e della funzione cardiovascolare".
"Disturbi del sonno possono pertanto influire sulla funzione immunitaria, influenzare il controllo dell'appetito e l'energia spesa."
Sulla base di questo studio, se abitiamo vicino a fonti di rumore e abbiamo la necessità di dimagrire, le uniche cose che ci potrebbero salvare sarebbero o cambiare casa oppure in alternativa acquistare dei buoni tappi per le orecchie. Voi vedete altre alternative?
Nessun commento:
Posta un commento